Non Direttività Interveniente

a cura di AINDI

La Non-Direttività-Interveniente è un approccio innovativo sia educativo sia psicoterapeutico creato dal pedagogista francese Michel Lobrot.

L’approccio di Michel Lobrot si rifà alla non-direttività di Carl Rogers di cui ha ripreso certi principi fondamentali quali l’ascolto empatico, l’accettazione testincondizionata, la congruenza ovvero l’autenticità dell’operatore (educatore, assistente sociale, psicologo, etc.). Tuttavia si distingue dal precedente approccio sia per la diversa visione dell’uomo, sia con l’importanza data all’intervento che, pur essendo sempre centrato sul desiderio delle persone, è molto più sviluppato e diversificato.

 


Breve bibliografia italiana sulla non-direttività

  • Korczak Janusz, Come amare il bambino, Milano, Emme, 1979.
  • Lobrot Michel, Gli effetti dell’educazione, Torino, SEI., 1975
  • Lobrot Michel, Per o contro l’autorità, Milano, Emme, 1977
  • Rogers C.R., Psicoterapia e relazioni umane, Torino, Boringhieri, 1970
  • Rogers C.R., Libertà nell’apprendimento, Firenze, Giunti Barbera, 1973
  • Schmid Jakob R., Compagno maestro: esperienze di pedagogia libertaria, Rimini, Guaraldi, 1973.

««- ^ -»»

Potrebbero interessarti anche...