Questo lavoro traccia un quadro che comprende le teorie e le metodologie formative più diffuse e riconosciute nell’ambito della formazione alla creatività; si cercherà anche di individuare la possibile esistenza di un sostrato comune a tali metodologie.
Tale sfondo trova un’anticipazione nell’ipotesi di una valenza metacognitiva presente in tutte le metodologie di formazione alla creatività e nella quasi costante presenza di approcci che integrano teorie e tecniche molteplici.
I primi articoli presentano le posizioni afferenti agli studi psicologici e psicoanalitici, per introdurre lo spazio teorico su cui si muovono molti corsi. Si cercherà quindi di definire un’idea di formazione, attraverso la quale individuare per l’appunto le palestre di creatività, ciò anche al fine di confrontare le metodologie che in esse sono impiegate e di inquadrare le tecniche più diffuse e riconosciute
Titolo
- Teorie psicologiche generali – introduzione
- Fasi del Processo Creativo
- Fattori della Creatività
- Associare le idee
- Le Forme Associative
- Creatività e mondo concreto
- Bisociazione e pensiero Gianico
- Trasformare i problemi
- Motivazioni profonde
- Formazione degli adulti e creatività
- Pedagogia della creatività: uso e incrementi
- Occasioni multiple
- Metacognizione e consapevolezza
- Sperimentare la possibilità
- La Formazione Rischiosa
- Creatività di gruppo e manuali della creativittà
- Ideazione creativa in azienda
- Lavoro creativo di gruppo
- Componenti del gruppo creativo
- Brainstorming
- Una tecnica per ogni momento
- Percorsi creativi
- Creatività individuale
- Tecniche di soluzione dei problemi
- Tra ortodossia e pluriappartenenza
- L’elaborazione inconscia e le sue strade
- Esercizio dell’immaginario
- Emergenza delle idee
- Visualizzazione creativa
- Del cambiamento individuale