Home/000068it_mauro-de-martini.php
CREATIVITA
......................
Articoli
......................

Mauro De Martini

a cura di MDM

Nato a Pavia nel 1967, abita vicino a Lecco. Ha studiato filosofia all’Università degli Studi di Milano laureandosi con una tesi sul problema semantico nella musica di J.S. Bach.
Dopo gli studi universitari si è accostato ai principali temi di knowledge management, ha approfondito i modelli organizzativi giapponesi e le tecniche di Total Quality. Ha ricoperto l’incarico di Responsabile del Personale e Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel settore metalmeccanico. Progressivamente ha intrapreso l’attività di formatore e consulente nell’ambito della gestione delle Risorse Umane. 
Ha affiancato la pratica della formazione e della consulenza con gli studi di Programmazione Neurolinguistica, conseguendo il diploma Master Advanced.
Ha proposto la Consulenza di Processo e lo Sviluppo Organizzativo in numerose medie e grandi imprese italiane. Ha diretto il Consorzio Sistemi Formativi UCIMU ed è stato responsabile del Settore Consulenza e Formazione di Probest Service S.p.A., società di Formazione e Consulenza di UCIMU-Sistemi per produrre.

Attualmente svolge attività di consulenza aziendale come libero professionista, occupandosi principalmente di gestione delle Risorse Umane ed in particolare di: comunicazione interpersonale; competenza emotiva, gestione dell’ansia e dello stress; gestione e motivazione dei collaboratori; leadership; gestione dei conflitti e mediazione in azienda; team building e il team working; creatività; sviluppo organizzativo; valutazione delle R.U. e gestione delle competenze; revisione e razionalizzazione dei processi.
Ha partecipato ed è tuttora coinvolto in numerosi progetti finanziati dall'Unione Europea in qualità di progettista, consulente, formatore e project manager.

Ha seguito il corso di formazione franco-italiano alla NDI (Non-Directivité Intervenante) tenuto dal Prof. Michel Lobrot, Dr. Nicol Habrias e Dr. Thierry Bonfanti, organizzato dall’Association Internationale de la NDI, sul tema della Non Direttività Interveniente e della crescita personale, approfondendo il metodo Non Direttivo Interveniente.

Pubblicazioni

  • Competenze Grafiche, Istituto Pavoniano - AFGP Piamarta - CNOS FAP Salesiani - Istituto Rizzoli, 2007
  • Microcosmo Organistico, Bellavite, 2003
  • AA.VV., L'innovazione latente. Un campione di piccole e medie imprese bresciane si racconta, Il Sole 24 ore, 2001

articoli:

Numerosi articoli per la rivista Persone e Conoscenze, ESTE, di cui è anche autore della rubrica Risonanze Musicali

in nume.it:

««- ^ -»»



© nume.it 2001-2015 - Materiali e testi sono proprietÓ degli autori riportati e a loro vanno attribuiti